Anche Verse, partner di TEDxTorino, parteciperà alla prima edizione della xWeek, la settimana delle idee di TEDxTorino in programma dal 22 al 29 maggio a Torino, con eventi organizzati e promossi da Djungle Studio, ispirati dal motto TED “Ideas worth spreading” a cui Djungle aggiunge “Ideas worth investing” per creare un ponte tra il mondo delle idee e quello dell’imprenditorialità, per trasformare l’ispirazione in startup e investimenti sul futuro.
Nel processo di co-progettazione della nostra città digitale dedicata alla produzione di cultura nel metaverso e nel mondo fisico ci siamo interrogati sul tema della sostenibilità economica.
Per questa ragione, insieme agli enti culturali con cui stiamo immaginando la nostra città nel metaverso, abbiamo colto l’occasione e l’opportunità di confrontarci su questo tema centrale per la produzione culturale (e non solo) in occasione di TEDxTorino grazie a “CROSSROADS – Tecnologia, cultura e sostenibilità economica, un’unione possibile?”, un evento dedicato che abbiamo costruito insieme ai vari partner e che si svolgerà il 27 maggio, dalle 15, in Unione Agis, Via dei Mille 9, Torino.
La riflessione che abbiamo portato avanti fino a qui ci ha dimostrato come ci siano mondi contemporanei che affrontano il tema della sostenibilità economica in modi differenti, dentro frame di significato molto diversi, a partire da domande e a partire da domande e funnel logici di settore e con delle conoscenze ed esperienze peculiari.
La nostra domanda quindi è: cosa succederebbe se questi mondi si incontrassero? Se si guardassero con curiosità? Potrebbe essere uno scambio in grado di generare nuovi saperi e competenze? Le fondazioni, le imprese culturali, gli enti di ricerca, il mondo del digitale, delle start up e dell’imprenditoria, ma anche dei finanziamenti pubblici e dei bandi come possono arricchirsi grazie ad un dialogo comune e unire i propri sguardi e punti di vista sul tema della sostenibilità economica?
Ci siamo così immaginati una conversazione, uno scambio su come ci si approccia al tema del denaro. Non si tratterà di un’ora di piccole lezioni, ma di una vera e propria conversazione in cui i protagonisti condivideranno i propri dubbi, domande e ragionamenti in un momento di scambio in cui non sarà centrale solo il proprio sapere, ma anche (e forse soprattutto) il desiderio di scoprire qualcosa degli altri mondi al tavolo. E perché no, di farsi ispirare e contaminare.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite Google Form cliccando qui. È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
Gli ospiti
CROSSROADS – Tecnologia, cultura e sostenibilità economica, un’unione possibile?
una conversazione con
Matteo Negrin, Direttore Fondazione Piemonte dal Vivo
Giulietta Testa, AD Djunglestudio
Christian Zegna, Presidente Reseau Entreprendre
Cristiano Viterbo, Head of Corporate Finance di Djungle Studio Holding
Virginia Valesio, Ricercatrice Culturetech LINKS
Rojin Bayat, Ricercatrice XR LINKS
Stefano Tropiano, Area Cinema – Programmazione del Museo Nazionale del Cinema Torino
Valerio Melandri Associazione Fundraising Italia e direttore master universitario in fundraising