Mercoledì 5 giugno si è svolto il primo momento di incontro, networking e presentazione online tra i vincitori della call Verse e il team di Links, Fondazione Piemonte dal Vivo e AssociAnimazione.
Un momento di condivisione di quello che sarà il percorso di questo progetto innovativo che vuole portare le 8 realtà selezionate a costruire i propri spazi, condivisi e privati, all’interno del metaverso e offrire un nuovo palcoscenico digitale per immaginare modi alternativi di raggiungere pubblici e condividere arti e cultura grazie al digitale, ma non solo.
Le realtà culturali che lavoreranno nei prossimi due anni per la realizzazione di questa vera e propria città delle arti nel metaverso hanno raccontato esperienze pregresse, dubbi, sogni, aspettative e prime idee.
Grazie alla guida dei tanti esperti messi in campo dai partner di progetto e all’esperienza tecnica e di co-progettazione di Links quelle che ora sono suggestioni potranno diventare realtà nel mondo digitale.
Gli 8 vincitori, diffusi nel territorio italiano, sono:
Associazione Arti Sinespazio 3.0 – Bari
L’associazione Arti Sinespazio 3.0 si concentra su una visione multidisciplinare, promuovendo così la libera espressione della danza attraverso molteplici forme stilistiche. Ha al suo attivo diverse produzioni e progetti che coinvolgono artisti, collettivi e comunità locali, esplorando il luogo scenico e la relazione con il pubblico tramite azioni performative site-specific. Arti sinespazio 3.0 propone un’ idea di teatro stimoli il pubblico alla conoscenza e alla scoperta, educandolo alla bellezza dell’arte in tutte le sue forme. L’associazione persegue una forma di spettacolo che miscela la danza, letteratura, musica e arti figurative per trasmettere un messaggio complesso ma accessibile, rivolgendosi a giovani e adulti con performance che esplorano i linguaggi culturali attraverso l’arte. Nella convinzione che l’arte sia un efficace mezzo di educazione alla conoscenza e alla condivisione e allo stesso tempo un’azione capace di trasformare la percezione e l’uso degli spazi comuni, nel 2018 nasce Cre_Azioni, un progetto in cui le pratiche del collettivo Sinespazio incontrano nuovi luoghi, artisti e nuove comunità anche virtuali. In collaborazione con istituzioni nazionali e regionali, Arti sinespazio 3.0 ha portato la danza in spazi di aggregazione sociale e contesti pedagogici, realizzando laboratori di danceability per genitori e bambini, jam di contact improvisation e produzioni originali con utenti e corpi non ordinari. Le attività dell’associazione hanno generato una rete di collaborazioni che supportano la crescente diffusione della danza contemporanea, con nuove produzioni e progetti sinergici in corso.
Associazione culturale Casanoego – Torino/Monferrato
L’Associazione Culturale Casanoego, costituita nel novembre 2007, propone attività dedicate alla diffusione e sensibilizzazione della cultura musicale, prevalentemente in ambito post-jazz e nelle varie forme di avanguardia musicale contemporanea. Grazie ai rapporti con le amministrazioni locali che patrocinano e sostengono l’iniziativa, Casanoego è riuscita in breve tempo a diventare un importante riferimento nella produzione di eventi concertistici ed audiovisivi a livello nazionale. Dopo un primo ciclo progettuale destinato all’ambito provinciale di Vercelli, nel 2015 il trasferimento delle attività passa a Torino. Nel 2019 la manifestazione principale, il Festival Jazz:Re:Found, viene trasferita nel territorio Unesco del Monferrato, nella sua capitale della “Core Zone” Cella Monte. Nel 2020 nasce quale ulteriore evoluzione progettuale Jazz:Re:Found Garden, una piattaforma di eccellenze che partono dai valori e dall’heritage di JZ:RF Festival. Si completa così con il nuovo hub musicale la presenza di JZ:RF su tutta la filiera musicale: oltre ai festival boutique (Jazz:Re:Found, Transatlantica, Arcipelago e Paraìso), la piattaforma si compone della stagione di eventi dal vivo e dj set tra Torino e Milano (JZ:RF Series), un’agenzia di comunicazione, consulenza e booking, un hub discografico, un contenitore editoriale (Garden of J), un format innovativo riguardante le residenze artistiche (JZ:RF Residencies). Oggi Jazz:Re:Found è a tutti gli effetti un brand.
Club Silencio è un’associazione culturale che da anni promuove eventi innovativi, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani under 35 alla vita culturale, sociale e democratica del proprio territorio. Vanta una vasta rete di partner e collaboratori quali istituzioni culturali del territorio torinese, con inoltre l’appoggio di fondazioni e altri enti del settore. Porta avanti tre linee strategiche con cui si prefigge di rendere accessibile il patrimonio artistico-culturale locale ai giovani under 35, favorire l’empowerment giovanile locale e diffondere e sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile.
Liberipensatori “Paul Valèry”/I Signori Delebili Pennarelli” – Torino
Fondata nel 2002 propone spettacoli che si collocano nel solco della grande tradizione teatrale e della drammaturgia contemporanea ricorrendo anche all’utilizzo delle più recenti tecnologie. Offre agli attori che hanno accumulato lunghi anni di palcoscenico la possibilità di continuare a esibirsi, di modo che il patrimonio costituito dalla loro esperienza
artistica non vada disperso e mira a garantire ai giovani talenti emergenti l’opportunità di dare
corpo alle proprie ambizioni. La direttrice artistica Stefania Rosso ha accolto con favore “I Signori Delebili Pennarelli” – Progetto under 35. Il collettivo è composto da Camilla Bassetti (autrice e attrice) Emily Tartamelli (regista e tecnica) Vanessa Lonardelli (attrice e responsabile della comunicazione) ed Elisa Mina (attrice e organizzatrice). Il progetto cross-mediale si pone come obiettivo ultimo l’interazione e l’integrazione di due dimensioni, quella virtuale e quella live, partendo da una domanda “In che modo queste due dimensioni possono incontrarsi esaltando i rispettivi pregi?”.
L’Associazione culturale Materia Creativa è stata fondata nel 2022 con l’obiettivo di promuovere l’arte, il teatro, il gioco di ruolo, il cinema, l’audiovisivo e la letteratura, creando occasioni di incontro, aggregazione e sviluppo culturale per le comunità della provincia di Frosinone e non solo. Opera nei settori dello spettacolo dal vivo, attraverso festival artistici che uniscono teatro, concerti e mostre d’arte, e in quello cinematografico con proiezioni di film e mostre fotografiche. L’Associazione è composta da ragazzi e ragazze per lo più under 35 proveniente dalla provincia di Frosinone, ma ha iniziato ad operare nell’ultimo anno anche nelle città di Roma, Bologna, Torino e Macerata. Attualmente conta 25 soci, con profili artistici e tecnici complementari: sceneggiatori e registi teatrali, pedagogisti, scrittori, filmmaker, fotografi, artisti, musicisti, imprenditori e studenti universitari. Nei suoi due anni di attività è stata promotrice di eventi caratterizzati da un significativo impatto sul territorio ed una predominante vocazione alla sperimentazione tra le forme d’Arte e le nuove tecnologie.
Officine Creative è un laboratorio interdipartimentale che fa capo al Dipartimento di Studi Umanistici, congiuntamente al Dipartimento di Musicologia e a quello di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia. Si propone come vero e proprio incubatore professionale in risposta ai profondi cambiamenti intervenuti negli ultimi decenni nel sistema della cultura e delle arti, con particolare riferimento alle visual and performing arts, mettendosi a disposizione della comunità accademica e non solo per contribuire alla realizzazione di nuove forme di progettualità creativa.
Soc. Coop. Impresa Sociale Koreja – Lecce
Koreja è un teatro che opera nel settore culturale e del welfare, con sede a Lecce, in Puglia. Sin dall’inizio svolge la sua attività proponendosi come centro di produzione, ricerca e promozione teatrale rivolta ad un vasto pubblico. Nel 2015 è riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come “Centro di Produzione teatrale di sperimentazione e di teatro per l’infanzia e la gioventù” e dal 2019 diventa anche Impresa Sociale. Offre una ricca programmazione di produzioni teatrali ricercate e innovative con specifiche rassegne di spettacoli dal vivo dedicate a adulti, adolescenti e bambini. L’offerta è integrata da laboratori e attività pedagogiche mirate a coinvolgere individui di tutte le età nel mondo della creatività teatrale. L’obiettivo è promuovere la cultura teatrale in maniera sempre nuova e creativa. Al tal proposito, nei suoi quarant’anni di attività, sperimentazioni e percorsi, Koreja sceglie di dedicarsi in maniera intensiva anche alla progettazione, partecipando a bandi regionali, nazionali e europei.
La Compagnia TPO opera professionalmente dal 1981 a Prato; dal 1985 è sovvenzionata dal MiC e dalla Regione Toscana come compagnia di interesse nazionale ed eccellenza italiana. Ha la residenza presso il Teatro Fabbrichino. Negli spettacoli del TPO il protagonista è lo spazio scenico, le immagini, i suoni, i colori. Grazie all’uso di tecnologie interattive ogni spettacolo si trasforma in un ambiente sensibile dove si sperimenta il confine sottile tra arte e gioco. Negli ultimi anni il gruppo ha partecipato con i propri spettacoli a festival nazionali ed internazionali. La poetica della compagnia si basa sulla realizzazione di ambienti teatrali interattivi creati attraverso l’uso di sensori comandati via computer. Danzatori, performer o il pubblico stesso interagiscono insieme sulla scena esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura. La compagnia dedica il proprio lavoro all’infanzia e alla pedagogia dell’arte utilizzando nuove tecnologie digitali e interattive insieme al teatro e alla danza e sviluppa una ricerca sull’uso del corpo nelle arti come forma di comunicazione. Tutti gli spettacoli sviluppano una ricerca sull’estetica e sulla percezione visiva come strumento base per una didattica delle arti e come educazione delle nuove generazioni a un concetto di cittadinanza europea. Il gruppo ha partecipato con i propri spettacoli a molti festival nazionali ed internazionali, non solo nei contesti specifici per il pubblico giovanile ma anche multidisciplinari nell’ambito di manifestazioni dedicate al teatro di ricerca, alla musica ed alla danza, all’arte contemporanea e architettura.
Saranno loro a dare forma il Metaverso di Verse!