Prosegue la formazione per le organizzazioni che stanno partecipando a Verse – Creare reti nel Metaverso.
È il momento dei 4 moduli dedicati alla coprogettazione degli spazi e della città che sarà immaginata, realizzata e popolata nel corso del progetto.
Ma come si costruisce nel metaverso?
Grazie alla formazione degli esperti di LINKS i partecipanti e le partecipanti si stanno avvicinando al design thinking per comprendere i propri bisogni, ma anche per imparare a “pensare” in modo differente, abbandonando le logiche tradizionali che porterebbero a pensare e a progettare una città. Un modo per andare oltre la conoscenza acquisita e connettersi al funzionamento del metaverso e al suo sviluppo attraverso l’arte.
Le organizzazioni saranno spinte a chiedersi cosa sia per loro una città e verranno messe in contatto con diversi esempi, teorici e filosofici, del concetto, per elaborare insieme una nuova visione e proposta.
Sarà un lavoro interattivo, di gioco e scambio, che permetterà di far emergere anche i punti di forza e di debolezza, il proprio target, la strategia progettuale per vivere e nutrire lo spazio digitale.
Il processo si svilupperà in 4 fasi, partendo dal concept di una Città del Metaverso, all’interno della quale promuovere i propri progetti, fare rete e realizzare contenuti artistici e performance, attraverso contenuti 3D, video ed esperienze interattive definendo insieme user experience, user journey e touchpoint, engagement.
La seconda fase di coprogettazione sarà invece dedicata alla ideazione dell’ambiente della Città nel Metaverso, dalla mappa allo stile, fino alla disposizione di edifici, strade, pattern percorribili.
A seguire si approfondiranno gli spazi “privati” degli enti partecipanti al progetto. Ciascuna organizzazione dovrà progettare la propria residenza artistica con contenuti 2d e 3d, avatar, animazioni, dialoghi, esperienze immersive che possano raccontare e far vivere i risultati chiave dei progetti.
Quarta e ultima fase della coprogettazione sarà il momento della messa a punto, affinamento e validazione degli aspetti tecnici della costruzione del modello virtuale: dalla scelta della piattaforma di Metaverso più adatta, alla definizione delle risorse 2d-3d, dalle risorse audio agli elementi di infografica e game tools fino alla scelta dei device compatibili.
Obiettivo finale? Costruire una città virtuale che presto potrà visitare anche il pubblico!