Procede la formazione di Verse

Pubblicato il

Sono stati un giugno e luglio intensi per gli otto enti del settore delle arti performative partecipanti a Verse – Creare reti nel metaverso, che in questi mesi hanno seguito la prima fase di formazione del percorso che punta a costruire una vera e propria città delle arti.

Nella prima lezione il team di Links ha accompagnato i partecipanti alla scoperta delle tecnologie XR spiegando le differenze tra realtà estesa, virtuale, aumentata, raccontando i vari supporti esistenti e la loro storia ed evoluzione tecnologia fino ad ispirare con casi studio mettendo in luce rischi e vantaggi di queste tecnologie.

Le realtà culturali che stanno seguendo il percorso di accompagnamento hanno poi approfondito cosa sia il metaverso, la sua nascita e storia oltre che le sue principali applicazioni per arrivare, nel tempo, ad immaginarsi la propria presenza all’interno di questa piattaforma. Insieme agli esperti di Links hanno cominciato a riflettere sui rischi, sulle opportunità e sulle direzioni possibili per implementare la propria attività grazie a questo strumento. 

Ma lavorare sul metaverso significa anche conoscere la gamification e una delle formazioni è stata proprio dedicata a questo. Cos’è la gamification? In quali settori è applicata? Come si progetta in modo significativo per il proprio obiettivo e per il proprio pubblico? Quali sono i punti di attenzione?

A tutte queste domande si è cominciato a rispondere nella giornata di approfondimento dedicata, in attesa di mettere tutto in pratica nella fase di progettazione che avrà come obiettivo la creazione di una vetrina multimediale per tutti gli enti, incrementando sinergia e potenziale di comunicazione.

La formazione non si limita però agli aspetti tecnici. Grazie agli esperti messi in campo da Piemonte dal Vivo e AssociAnimazione, i partecipanti hanno iniziato ad approfondire la privacy e il GDPR, come promuovere le proprie attività e fare networking nel metaverso e come sostenere economicamente i propri progetti. 

A settembre la prima fase di formazione si chiuderà con un approfondimento sul Brainframe e sulla rendicontazione della sostenibilità dei progetti.