APS Liberipensatori Paul Valery, Associazione Arti Sinespazio 3.0, Associazione Compagnia TPO e.t.s., Associazione Culturale Casanoego, Associazione Culturale Club Silencio, Associazione Materia Creativa, Soc. Coop. Impresa Sociale Koreja e Università degli studi di Pavia – Dipartimento studi umanistici – Laboratorio di produzione Officine Creative sono gli otto vincitori di VERSE – Creare reti nel Metaverso.
Per loro il progetto mette a disposizione un percorso di capacity buiding strutturato in due anni con l’obiettivo di costruire una città delle arti e della cultura nel metaverso.
In particolare, le 8 organizzazioni avranno accesso ad un percorso di formazione sulle tecnologie XR e, in collaborazione con i partner di VERSE, progetteranno e realizzeranno una città nel metaverso, un vero e proprio palcoscenico digitale capace di ampliare possibilità artistiche, linguaggi espressivi e pubblico. Nella cornice di questa Città Virtuale, ciascuna organizzazione avrà anche uno spazio individuale, la propria “casa”, attraverso cui raccontarsi e farsi conoscere al grande pubblico.
Il percorso prevede una prima fase di formazione frontale divisa in moduli, alcuni dedicati alla formazione sull’utilizzo di tecnologie, altri sulla progettazione, altri ancora sulla gestione amministrativa e altri sulla comunicazione e promozione.
La seconda fase sarà invece dedicata alla ideazione e costruzione della città nel metaverso, con spazi condivisi pubblici e luoghi privati gestiti individualmente dalle organizzazioni partecipanti. Con un metodo di apprendimento on the job, le organizzazioni lavoreranno co-progettando la città del metaverso sotto la guida di ricercatori tecnici esperti dei partner del progetto VERSE, delineando i principali aspetti user centred, le risorse multimediali da mettere in campo, i tempi e l’impegno economico.
Grazie al partner LINKS, ed in particolare al suo Laboratorio di Realtà Estesa (XR Lab), la terza fase vedrà la realizzazione (modellazione 3D e render in modalità immersiva) degli spazi pubblici e privati immaginati nel metaverso dalle organizzazioni vincitrici.
L’esperienza maturata durante il percorso verrà infine raccontata in una serie di eventi divulgativi che culmineranno in un TEDx Salon nel quale, all’interno di una sessione dedicata, le organizzazioni ci porteranno a scoprire insieme cosa hanno appreso, cosa hanno vissuto, e quale ruolo avrà la città nel metaverso nel futuro del loro raccontarsi, promuoversi, organizzare incontri e nuove performance digitali.